ISTITUTO PER IL CREDITO SPORTIVO – Interventi agevolati

L’Istituto per il Credito Sportivo (ICS), come si evince dal sito ( https://www.creditosportivo.it/), rappresenta l’unica Banca Pubblica, a servizio dell’Italia, per il sostegno allo Sport e alla Cultura. Quale leader nel finanziamento all’impiantistica sportiva, grazie alla tradizione e all’esperienza consolidata in oltre sessant’anni di attività, lavora al fianco degli enti pubblici e dei soggetti privati, per aiutarli a realizzare grandi e piccoli progetti di sviluppo, con la concessione di mutui che possono godere di tassi agevolati e particolari garanzie, grazie a due Fondi Speciali (Fondo Contributi negli interessi e Fondo di Garanzia per l’Impiantistica Sportiva), di titolarità dello Stato, a gestione separata, istituiti presso l’ICS stesso.

Una particolare attenzione, per gli Enti Locali, va rivolta alle fattispecie seguenti, le cui specifiche si notano nelle rispettive schede.

 

Nome del file Attività finanziata
06002.Fidal_ Sviluppo della pratica e dell’impiantistica sportiva destinata all’atletica leggera.
06003.LegaPRO Sviluppo dell’impiantistica sportiva destinata al calcio professionistico.
06022.Sport_.verde_.Comune Investimenti nell’efficienza energetica degli impianti sportivi già esistenti e altro.
06302.Mutuo-Art-Bonus-1 Manutenzione, protezione, restauro di beni culturali pubblici di proprietà, destinatari di donazioni private attraverso l’Art Bonus.
PC012.Enti_.locali.Regioni Realizzazione e ristrutturazione di impianti sportivi su tutto il territorio nazionale.
PC032.Ordinario.cultura.pubblici Acquisto, realizzazione, ristrutturazione, messa a norma,  efficientamento energetico di beni culturali o strutture destinate ad attività culturali o a esse strumentali.
PC051.Impegnati.nel_.verde_ Progetti di realizzazione e/o manutenzione di impianti di golf ecosostenibili.
PC053.Calamita.naturali Ripristino di impianti sportivi danneggiati ubicati in uno dei territori interessati da eventi calamitosi, per i quali sia dichiarato lo stato di emergenza.
PC054.Messa_.a.norma_ Adeguam. impianti sportivi a normative statali e C.O.N.I.
PC055.Figc_.eff_.energetico Efficientamento Energetico riguardanti sia gli stadi che i centri sportivi delle società di calcio.
PC056.Figc_.uefa_.upgrade Miglioramento della classificazione dello stadio secondo i parametri UEFA, intervento su seggiolini e/o servizi igienici e incremento della sicurezza degli impianti.
Ultime aggiunte