CONTROLLO DI GESTIONE

Con il controllo di gestione l’Ente verifica e dimostra l’efficacia, l’efficienza e l’economicità della propria gestione, attraverso l’utilizzo degli elementi minimi previsti dalla norma e, in particolare, dagli artt. 196-197 e 198 del D.Lgs. 267/2000. A tal fine vengono individuati e monitorati gli obiettivi di mantenimento, miglioramento e sviluppo assegnati ai vari settori/responsabili di servizio, sulla base dei programmi definiti nel Documento Unico di Programmazione (DUP) e nei documenti contabili previsionali, nonchè degli obiettivi del Piano Esecutivo di Gestione (PEG) assegnati con specifico atto della Giunta Comunale.
Il controllo di gestione si realizza di norma, per ciascun obiettivo, attraverso:

  • Il controllo del budget ove vengono riportati i dati riepilogativi dei valori finanziari dai quali emerge lo scostamento tra dati previsionali e impegnato e tra pagato e impegnato;
  • Il controllo sulla tempistica di esecuzione delle attività miranti al raggiungimento degli obiettivi ove vengono monitorati e riportati gli scostamenti tra tempi previsti e tempi effettivi di realizzazione;
  • Il controllo del raggiungimento degli obiettivi attraverso l’analisi degli indicatori: per verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati, sono stati predefiniti, come prevede la norma, per ogni obiettivo una serie di indicatori di misurazione per i quali si è proceduto ad evidenziare il dato atteso e quello conseguito. Gli indicatori vengono suddivisi e raggruppati nelle categorie di Risultato, Efficacia, Efficienza, Qualità, Quantità.

Per l’attività descritta, Macpal s.a.s. si avvale del software applicativo Callisto presente in ambiente Giove di Siscom e si articola in due fasi:

  • Controlli preliminari per redazione referto del controllo di gestione (verifica dalla contabilità ripartizione dei capitoli e movimenti in centri di costo, predisposizione iniziale delle tabelle controllo di gestione e creazione obiettivi);
  • Redazione del referto del controllo di gestione (gestione degli Obiettivi e creazione delle Stampe che compongono il Referto del Controllo di Gestione).

Nel dettaglio si procede con la compilazione della relazione iniziale, vengono inseriti i dati della popolazione, dipendenti e territorio e i dati contabili acquisiti dalla contabilità Siscom Giove. Successivamente vengono elaborati e stampati gli obiettivi sia per Ente che per ogni area di Gestione; Per ogni obiettivo vengono riportati i dati finanziari, gli indicatori e la tempistica.  Composizione del referto per controllo strategico: viene analizzato il totale della gestione per titolo, funzione, intervento; i dati vengono visualizzati sia a livello annuale cha a livello di trend storico.

A completamento del servizio viene prodotto un referto contenente descrizione, tabelle e grafici utili alla dimostrazione dei risultati conseguiti il quale, a seguito di firma digitale del responsabile verrà caricato sul portale della Corte dei Conti Con.Te.

Ultime aggiunte