Il presente bando ha l’obiettivo di promuovere azioni dirette a migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso specifiche azioni programmatiche tra le quali particolarmente efficaci sono quelle dirette a promuovere il tema della mobilità sostenibile urbana e della trasformazione degli spazi pubblici.
Il progetto prevede la concessione di contributi in conto investimenti e in spesa corrente per favorire lo spostamento verso modalità di mobilità collettiva o individuale a basso impatto ambientale.
Sono ammissibili gli interventi finalizzati alla realizzazione di progetti aventi le caratteristiche riportate nelle due suddette tipologie:
Tipologia I: interventi sulle aree soggette a limitazione del traffico, realizzazione di percorsi ciclabili e aree pedonali;
Tipologia II: programmi di riforestazione urbana e realizzazione di interventi di depavimentazione.
Potranno partecipare i 76 Comuni che attuano le misure di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti, previste dal Piano Regionale della qualità dell’aria (PRQA), approvato dal Consiglio regionale, con DCR 25 marzo 2019, n. 364-6854 dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 9-2196 del 26 febbraio 2021 e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 26-3694 del 6 agosto 2021.
La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è fissata alle ore 12:00 del 30 giugno 2023