ALLINEAMENTO DELLA PIATTAFORMA CREDITI COMMERCIALI IN RELAZIONE ALLE FATTURE 2019, 2020, 2021

Dal prossimo anno entrano in vigore le disposizioni previste dalla Legge 30 dicembre 2018, n.145, che obbligano gli enti che non rispettano determinate condizioni a stanziare un accantonamento su un apposito fondo di bilancio, sul quale non sarà possibile disporre impegni e pagamenti.

Infatti entro il 28 febbraio 2021, gli enti il cui debito al 31 dicembre 2020, così come rilevato dalla PCC, risulti superiore al 5% del totale delle fatture ricevute nel medesimo esercizio, devono ridurre il debito relativo alla medesima data del 10% rispetto a quello registrato al 31/12/2019.

Il comune incorre in obblighi di accantonamento anche qualora non siano rispettati i tempi medi di pagamento (c. 862, L. 145/2018), in caso di tempo medio ponderato di ritardo nei pagamenti maggiore di 0. Il tempo medio ponderato di ritardo è elaborato mediante la Piattaforma Crediti Commerciali, pertanto è importante accertarsi che le informazioni ivi contenute, anche quelle relative alla data di scadenza delle fatture, siano corrette.

L’accantonamento è previsto anche per quegli enti che non hanno trasmesso alla piattaforma elettronica le informazioni relative all’avvenuto pagamento delle fatture.

Al fine di evitare l’obbligo di accantonamento sul Fondo di garanzia debiti commerciali, è dunque importante controllare ed eventualmente trasmettere alla PCC:

  • i dati relativi al pagamento delle fatture, qualora non fossero allineati correttamente;
  • le date di scadenza associate alle singole fatture, se non opportunamente comunicate;
  • eventuali sospensioni dovute a contenziosi o inadempimenti normativi (es. DURC scaduto);

Il servizio di durata annuale, ha lo scopo di supportare il Comune nella gestione di singole problematiche a cui si può andare incontro nella gestione della PCC. Comprende:

  • Gestione delle scadenze di singole fatture
  • Sospensioni per contenzioso e problematiche varie
  • Gestione IVA
  • Gestione note di credito
  • Gestione fatture con ritenuta d’acconto

All’attivazione del servizio, il cliente verrà contattato direttamente da un consulente specializzato di MACPAL, per richiedere i dati necessari all’espletamento del servizio e supportarlo in tutte le sue diverse fasi:

  • Analisi generale della situazione delle fatture caricate sulla PCC;
  • Appuntamenti telefonici periodici, prefissati con il cliente, dove verranno date indicazioni sulle procedure da effettuare per l’eventuale allineamento della Piattaforma;
  • Lievi interventi per la gestione delle situazioni più complesse, in accordo con l’Ente;
  • Analisi dell’esito delle operazioni concordate, sia per quelle effettuate dall’Ente che quelle effettuate direttamente dall’Azienda.