RECOVERY PLAN E GARE TELEMATICHE

Perché è il momento di TRASPARE
soluzione applicativa pensata, progettata e realizzata per la gestione delle attività di Negoziazione Telematica e di Approvvigionamento online delle Pubbliche Amministrazioni, in conformità al Codice degli Appalti

Risultano ormai definite le tappe delle misure funzionali al compimento del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), il Recovery Plan necessario per utilizzare i 191 miliardi di euro stanziati per l’Italia con il Next Generation EU.

Le ingenti somme stanziate per il potenziamento delle infrastrutture e dei trasporti, la digitalizzazione, l’efficientamento energetico, il risanamento strutturale degli edifici scolastici e la rigenerazione  urbana fanno prevedere un elevato numero di procedure di gara da gestire. Se si aggiunge a questi fattori l’ambizioso programma di riforme tra cui spicca la spinta alla digitalizzazione e rafforzamento della capacità amministrativa delle PA aggiudicatrici risulta fondamentale per le Stazioni Appaltanti dotarsi di strumenti che le consentano di chiudere la fase pubblicistica della gara con l’aggiudicazione dei contratti in tempi estremamente ridotti.

Già dal 18 ottobre 2018,  ai sensi dell’art. 40, comma 2 D.Lgs. 50/2016, vige l’obbligo per le stazioni appaltanti di utilizzo dei mezzi di comunicazione elettronica nell’ambito delle procedure di gara per l’affidamento dei contratti pubblici. Di conseguenza, l’unico modo per garantire il rispetto dell’integrità dei dati e la riservatezza delle offerte nelle procedure di affidamento è quello di utilizzare delle piattaforme elettroniche di negoziazione. Nonostante siano passati quasi tre anni dall’entrata in vigore di questa normativa ancora molti enti non hanno provveduto in tal senso.

Ancora una volta MACPAL s.a.s. è al fianco degli enti, che hanno scelto la qualità dei nostri servizi, per proporre prodotti e servizi funzionali che semplificano il quotidiano. Considerata l’opportunità irripetibile di sviluppo offerta dal Recovery Plan, crediamo che non sia più procrastinabile l’acquisizione di un piattaforma digitalizzata di gare Telematiche con la quale utilizzare, nel pieno rispetto della normativa, i fondi disponibili.

Abbiamo inoltre pensato una serie di servizi di supporto ai RUP che consentiranno anche agli Enti più piccoli di essere affiancati da esperti nella redazione della documentazione di gara e nella gestione della stessa.

Chiedeteci ulteriori informazioni inviano una mail a info@macpalservizi.it, saremo lieti di organizzare un appuntamento telefonico per  chiarire nel dettaglio le caratteristiche dei servizi resi, illustrandone la loro applicazione.

 

Vi aspettiamo…..….

Alessandro Gallo per Macpal s.a.s.